A Marina di Pisciotta tutte le spiagge sono libere.
Prima di arrivare sul lungomare, in località Passariello Alto c'è una piccola scalinata che, passando attraverso villette sul mare, porta ad una piccola spiaggia di sassi, brecciolino e sabbia. Si tratta di un tratto di costa molto intimo e dalle acque limpidissime; è ideale per chi ama la tranquillità e un po' di isolamento, ma anche per chi vuole fare pesca subacquea o ammirare fondali ricchi di polpi, granchi e flora marina. Si può raggiungere il lungomare, avviandosi verso destra, ma la passeggiata e tutt'altro che comoda. Andando a sinistra, verso Palinuro, si accede alla bellissima spiaggia del Lido Paradiso, villaggio storico del paese.
Immediatamente a sinistra, prima di accedere sul lungomare, trovate una piccola discesa che porta alla piccola spiaggia del Passariello Basso e che si estende a ridosso di una scogliera. Un tempo qui c'era una romantica rotonda, poi soppiantata dalla scogliera per deviare le correnti e proteggere gli edifici.
Sul lungomare, prima del porto turistico, trovate la spiaggia principale, quella delle cartoline: è sabbiosa, così come i suoi fondali ed è protetta da diverse scogliere sfalsate, oltre le quali si va in mare aperto. Alle vostre spalle si sviluppano la maggior parte dei negozi, dei bar e dei ristoranti di Marina; potrete così sorseggiare un caffè o un martini tenendo sotto controllo i bambini o l'ombrellone. Non ci sono docce ma per sciacquarsi i piedi e darsi una rinfrescata c'è una fontana a disposizione per tutti.
Proseguendo oltre il porto turistico, siete giunti a Gozzipuodi, zona anticamente destinata all'approdo dei gozzi, ora la spiaggia più caratteristica della Marina, insieme all'Acquabianca. E' la spiaggia delle agliaredde, sassi tondi e levigati. Ma c'è anche il brecciolino e la sabbia. I fondali sono bassi e sabbiosi ed una scogliera che forma una T consente anche di fare tuffi più a largo. Sulla strada è presente un bar storico, da poco passato a diversa gestione.
Al confine della Marina si trova l'ultima spiaggia, quella dell'Acquabianca, naturale continuazione della spiaggia di Gozzipuodi, con cui condivide la caratteristiche. Avvicinandosi sempre più agli scogli, ampi e perfetti per prendere il sole, la sabbia sulla riva scompare quasi del tutto, i fondali restano sabbiosi ma compaiono alcuni scogli inabissati o a fior d'acqua. Chiude la spiaggia lo scoglio ri meza calera, oltre il quale si scorge la punta di Ascea. Nascosta tra i grandi scogli c'è una graziosa sorgente di acqua fredda, che miscelandosi con la calda acqua del mare rende unica l'esperienza di bagnarsi in questa zona.
Si può proseguire oltre la punta, la cui sommità è occupata dai ruderi di una torre saracena, fino ad arrivare alla spiaggia ghiaiosa del Villaggio Le Marée, altra struttura ricettiva storica del paese. Ma per questa direzione consigliamo l'esperienza del trekking in riva al mare, più che quella di un piacevole bagno.
A Caprioli, splendida frazione di passaggio tra gli ulivi pisciottani e le dune di Palinuro, potrete trovare distese di sabbia e mare aperto. Oltre alle zone libere ce ne sono di attrezzate: qui è possibile noleggiare tutto ciò che vi consente di essere massimamente comodi e rilassati.